Il primo marchio collettivo che colora la qualità dell’ortofrutta italiana
Il marchio “5 colori del benessere”, ideato e registrato da UNAPROA , garantisce la qualità, la provenienza e la rintracciabilità della frutta e della verdura italiana, secondo i requisiti richiesti dal regolamento e dal disciplinare d’uso.
Le Organizzazioni di Produttori riconosciute o loro Associazioni e tutti i soggetti con cui questi intrattengono rapporti commerciali possono utilizzare il marchio sui propri prodotti.
L’uso del marchio può essere richiesto anche da istituzioni pubbliche, fondazioni ed enti senza fini di lucro esclusivamente a scopo istituzionale.
Un marchio di qualità. Un pieno di garanzie
Il marchio “5 colori del benessere” racchiude in sé tutte le caratteristiche di qualità che contraddistinguono un prodotto e che soddisfano l’esigenza, sempre più sentita dai consumatori, di essere sicuri dei cibi che acquistano.
Il marchio racconta la storia del prodotto, passaggio dopo passaggio: dalla coltivazione alla lavorazione, dalla selezione al confezionamento. Attività che vengono svolte con grande attenzione e professionalità da tecnici e operatori qualificati.
Tutti i prodotti dei “5 colori del benessere” sono di categoria “Extra” o “prima”, coltivati in Italia con metodi di produzione integrata o biologica nel rispetto di specifici disciplinari di produzione.
Altri requisiti indispensabili per ottenere l’utilizzo del marchio riguardano le organizzazioni che lo richiedono che devono possedere sistemi per la rintracciabilità dei prodotti, sistemi di qualità in grado di garantire una gestione efficace delle attività necessarie per trasformare, conservare e vendere i prodotti ortofrutticoli.
I cinque colori, alleati della nostra salute
Dulcis in fundo… il marchio “5 colori del benessere” custodisce un prezioso consiglio per la nostra salute, ovvero che per mantenerci in forma occorre mangiare tanta frutta e verdura, almeno 5 porzioni al giorno, ciascuna di un colore diverso: rosso, giallo-arancio, verde, blu-viola e bianco.
Frutta e verdura hanno un ridotto contenuto calorico e forniscono acqua, zuccheri, vitamine, minerali, fibra alimentare e sostanze colorate (Polifenoli e Flavonoidi). Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando è possibile coprire tutti i fabbisogni dell’organismo. Mangiare in modo fresco, naturale e colorato ci aiuta a combattere i radicali liberi (molecole nocive che ogni giorno attaccano le nostre cellule) ed i processi di invecchiamento cellulare. Frutta e verdura grazie alla loro grande varietà consentono le più ampie possibilità di scelta in ogni stagione.
I 5 colori del benessere
BLU/VIOLA (antocianine, carotenoidi, vitamina C, potassio e magnesio): fichi, frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more, ribes) , prugne, uva nera, melanzane, radicchio.
VERDE (clorofilla, carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina): kiwi, uva bianca, asparagi, agretti, bieta, broccoli, broccoletti, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, carciofi, cetrioli, cicoria, cime di rapa, indivia, lattuga, rucola, piante aromatiche, spinaci, zucchine,
BIANCO (polifenoli, flavonoidi, composti solforati in cipolla e aglio, potassio, vitamina C, selenio nei funghi): mele, pere, frutta in guscio (nocciole, noci, mandorle, castagne) aglio, cipolla, cavolfiore, finocchio, funghi, porri, sedano.
GIALLO/ARANCIO (flavonoidi, carotenoidi, vitamina C): albicocche, arance, clementine, limoni, loti, mandarini, pompelmi, nettarine, pesche, carote, meloni, peperoni gialli, zucche.
ROSSO (licopene, antocianine): angurie, arance rosse, ciliegie, fragole, barbabietole, pomodori, peperoni rossi, peperoncini, ravanelli.
Frutta e verdura di 5 colori in 5 porzioni della giusta quantità
Ciascuno di noi deve ricercare nella propria giornata alimentare la porzione ideale, evitando di creare uno squilibrio tra calorie assunte e dispendio energetico. Una porzione è compatibile con il benessere se contiene una “giusta” quantità di cibo; l’insieme delle porzioni consumate in un giorno deve avere un contenuto energetico tale per sostenere le attività vitali e l’esercizio fisico di una persona che conduca uno stile di vita “normale” secondo l’età (mediamente da un minimo di 1.700 kcal ad un massimo di 2.600 kcal). Questo è il principio che ci deve guidare alle giuste porzioni compatibili con il benessere del nostro organismo, con il nostro stato di salute, con la nostra attività fisica. Non esistono cibi buoni e/o cattivi ma, il loro effetto dipende dalla quantità consumata giornalmente; la scelta di un adeguato quantitativo di cibo deve riguardare tutti i gruppi di alimenti, tenendo conto che le proporzioni giornaliere raccomandate dai nutrizionisti per l’ortofrutta è di almeno 5, data la loro abbondanza in nutrienti non energetici e di composti protettivi (fibra e composti bioattivi di origine vegetale). Infatti, frutta e verdura hanno un ridotto contenuto calorico e forniscono acqua, zuccheri, vitamine, minerali, fibra alimentare e sostanze colorate (Polifenoli e Flavonoidi).