INTERNET: arriva l’app “Frutta e verdura”!

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI – UNAPROA

INTERNET: arriva l’app “Frutta e verdura”!

E’ arrivata “Frutta e verdura”, l’applicazione realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Unaproa. Disponibile per smartphone e tablet, è scaricabile gratuitamente da App Store e da Play Store.
Cellulare con mano
Roma, 10 marzo 2016 – “Volete consigli su come scegliere frutta e verdura, come prepararla e come consumarla? Da oggi potrete affidarvi all’app ‘Frutta e verdura’ realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, www.unaproa.com)”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC (www.consumatori.it), invitando gli utenti a scaricare l’applicazione disponibile gratuitamente su App Store e Play Store.
“L’Italia -spiega Agostino Macrì, esperto dell’UNC in sicurezza alimentare- vanta un ricchissimo assortimento di prodotti ortofrutticoli, da gustare in tantissime preparazioni, che permette di seguire sane e corrette abitudini alimentari. Ed è possibile apprezzare le qualità nutrizionali dei diversi prodotti attraverso il binomio prodotto/colore: i colori della frutta e degli ortaggi, infatti, ci aiutano a variare l’assunzione di sostanze preziose che svolgono effetti protettivi per la nostra salute. In particolare -prosegue Macrì- rosso, verde, giallo/arancione, bianco e blu/viola sono i 5 colori del benessere: consumare ogni giorno 5 porzioni di frutta e ortaggi di 5 colori diversi contribuisce a mantenerci in forma”.
L’App consente di eseguire ricerche basate sul valore nutrizionale, la territorialità e le certificazioni di qualità (DOP, IGP, STG e prodotti tradizionali) dei prodotti ortofrutticoli e per ognuno di essi è stata realizzata una carta di identità completa di descrizione, storia, aneddoti, ricette, cosmesi e, soprattutto, benessere. Inoltre, sono presenti utili consigli su come consumare la frutta e la verdura, come e quando sceglierla, come lavarla e tante altre curiosità.
“Insomma -conclude Massimiliano Dona- ‘Frutta e verdura’ è un’app colorata, utile per tutte le stagioni, pronta per essere ‘colta’. Che aspetti? Scaricala anche tu!”
“Questo progetto -commenta il Presidente di UNAPROA Antonio Schiavelli- consolida il positivo legame tra l’Unione Nazionale Consumatori e l’Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, che tende a rafforzare la relazione tra produzione e consumo. Il tutto nell’interesse della salute del consumatore, profondamente connessa a una maggiore conoscenza di ciò di cui ci si nutre, e finalizzato alla valorizzazione del made in Italy. Obiettivi racchiusi anche nel marchio, ideato e registrato da UNAPROA, ‘5 colori del benessere’ (www.5coloridelbenessere.com), un sigillo di garanzia che, oltre a ricordare l’importanza per il nostro benessere di mangiare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura di colori diversi, certifica la qualità, la provenienza e la rintracciabilità della frutta e della verdura italiane”.

Iscriviti all’Unc, ecco i vantaggi

Per maggiori informazioni
visita il sito
http://www.consumatori.it/
iscriviti alla nostra newsletter

Ufficio stampa Unione Nazionale Consumatori
Sonia Galardo – Cell. 333-2347747 – E-mail: sonia.galardo@consumatori.it

Ufficio stampa Unaproa
Cecilia Moretti – Cell. 389-2756994 – E-mail: comunicazione@unaproa.com

Segui @massidona su Twitter https://twitter.com/massidona

Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) è la prima associazione di consumatori in Italia, nata nel 1955 ad opera di Vincenzo Dona; si articola in oltre 150 comitati e delegazioni territoriali in altrettante città, dove operano numerosi esperti e consulenti.
Dalla sua fondazione, l’Unione è stata protagonista di numerose battaglie: dalle leggi sull’etichettatura dei prodotti alle norme sulla sicurezza alimentare a quella elettrica, fino alla prima storica sentenza di accoglimento di una class-action in Italia.

UNAPROA, Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, conta 125 società operanti su tutto il territorio nazionale. Si tratta di 22.000 aziende agricole che coltivano oltre 120.000 ettari per produrre, ogni anno, circa 4 milioni di tonnellate di prodotto di qualità. Un valore di produzione immessa sul mercato pari a 2 Miliardi di Euro. Ogni anno le sue organizzazioni associate sviluppano programmi di qualità per oltre 120 Milioni di euro, a servizio dei produttori e dei consumatori. Un grande impegno comune per portare ogni giorno benessere sulla tavola dei consumatori: il Sistema UNAPROA rappresenta infatti oltre il 30% del valore della produzione commercializzata da tutte le Organizzazioni di produttori italiane, confermando il suo ruolo centrale quale “motore” dello sviluppo della filiera ortofrutticola nazionale.

Etruria Royal Fruit segue la linea dei “5 Colori del Benessere”: nei punti vendita della COOP in Toscana frutta e verdura del territorio per stare bene

2015_07_25_Etruria Royal Fruit Etruria Royal Fruit segue la linea dei “5 Colori del Benessere”: nei punti vendita della COOP in Toscana frutta e verdura del territorio per stare bene

Per due settimane (dall’11 al 24 luglio) i “5 Colori del Benessere” di frutta e verdura hanno accompagnato l’iniziativa promossa da ETRURIA Royal Fruit in sei punti vendita della UniCoop Tirreno.

Nei punti vendita prescelti è stato possibile scoprire i colori del benessere e i loro caratteristici prodotti: rosso, verde, bianco, giallo-arancio e blu-viola. Un corner espositivo è stato allestito nel reparto ortofrutta del supermercato ed è stata svolta la distribuzione di opuscoli informativi sulle proprietà salutistiche dei prodotti ortofrutticoli e sul principio dei “5 Colori del Benessere” che con il suo marchio collettivo firma l’attività promozionale dell’OP Etruria Royal Fruit.

L’11 2015_07_25_Etruria Royal Fruit2e il 18 luglio, in particolare, le promoter hanno offerto alla clientela assaggi di prodotti ortofrutticoli di stagione, e distribuito un utile e colorato gadget, ovvero un block notes appositamente pensato per l’elenco della spesa e per non dimenticare nessuno dei prodotti dei 5 colori e, così, garantirci un consumo variato e un apporto di tutti i nutrienti alleati della nostra salute.

Ognuno dei colori di frutta e verdura corrisponde infatti a sostanze specifiche e a specifiche azioni protettive, per cui solo variandone il consumo nell’arco della giornata si può coprire l’intero fabbisogno dell’organismo.

«Attraverso il marchio collettivo “5 Colori del benessere” – spiega Luigi Maestrini , Presidente di ETRURIA Royal Fruit – la promozione che abbiamo svolto contribuisce ad accrescere il consumo di frutta e verdura, diffondendo una maggiore conoscenza alimentare e nutrizionale. Vogliamo valorizzare i prodotti ortofrutticoli della nostra regione, aumentando la fiducia e la consapevolezza dei consumatori. Quello dei “5 Colori del Benessere”- conclude Maestrini – è infatti un marchio che mette dalla stessa parte consumatori e organizzazioni di produttori ortofrutticoli, nel nome di un prodotto garantito nella sua provenienza italiana e nella sua salubrità».

Fonte: Unaproa

Elenco punti vendita COOP coinvolti:

Cecina (LI), Via Pasubio 3
Rosignano Solvay (LI), Via Aurelia 639/642
Piombino (LI), Piazza Berlinguer
Venturina (LI), Via Don Luigi Sturzo
Orbetello (GR), Via Lungo lago dei pescatori, Loc. Neghelli
Grosseto – Via Inghilterra